E’ arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno dai castanicoltori lucani, in cui l’albero che produce uno dei frutti tipici della zona del Vulture è in fiore, parliamo della Castanea Sativa Miler meglio conosciuto come l’albero di castagno .
Il castagno è una pianta che colpisce per la sua maestosità, raggiunge i 25-30 metri d’altezza, ed è molto longeva può oltrepassare i 100 anni di età. Il fusto è ramificato nella parte superiore, la chioma è di forma rotondeggiante, le foglie hanno un margine seghettato, sono di colore verde intenso e sono caduche.
Il castagno regala uno dei prodotti tipici dell’area del Vulture : il marroncino di Melfi, una varietà di castagna molto particolare di grossa pezzatura, di forma tondeggiante e di colore marrone lucido con striature evidenti.
L’area del Vulture-Melfese risulta particolarmente vocata per la castanicoltura, infatti, solo tra Melfi, Rionero, Rapone, Barile e Atella ci sono tra gli 800 e i 1000 ettari che producono la varietà Marroncino di Melfi.